Chi siamo

L'azienda

PROTEG S.P.A. lavora da decenni nel settore della lavorazione dei Sottoprodotti di Origine Animale (S.O.A.) scarti di macellazione, prodotti animali non idonei al consumo umano ed olio esausto vegetale. Tutti i suddetti materiali provengono da attività commerciali ed aziende alimentari come macelli, macellerie, grande distribuzione organizzata, ristoranti, mense ecc.
Lo stabilimento produttivo è localizzato in provinciale di Napoli, a Caivano, all’interno della zona industriale ASI di Pascarola. Qui i prodotti sopra menzionati sono convertiti in proteine animali trasformate (P.A.T.) e grassi fusi misti attraverso un processo di cottura e separazione.

In relazione alla materia prima, le farine animali (P.A.T.) possono essere utilizzate come fertilizzanti organici e ammendanti oppure destinanti all’industria del pet-food. Diversamente sono destinante all’incenerimento con recupero energetico.
In relazione alla materia prima, I grassi fusi sono destinati alla produzione di energia elettrica o all’alimentazione zootecnica. Inoltre possono essere utilizzati nella produzione di saponi o altri utilizzi industriali.
Il processo produttivo è propriamente autorizzata dal Ministero della Salute, dall’ASL competente e dalla regione ed è condotto nel pieno rispetto della normativa ambientale e della salvaguardia della salute dei lavoratori.
Inoltre la Proteg detiene un laboratorio interno che monitora costantemente la materia prima in ingresso ed in uscita, al fine di garantire costantemente un’alta qualità di prodotto finito ed un corretto sistema trattamento.

L’azienda è in possesso di numerose certificazioni di qualità tra cui la ISO 9001, 14001 e la 18001.

La Proteg ha elaborato un piano di autocontrollo, al fine di soddisfare I requisiti legislativi ed I propri standard di igiene e sicurezza. Il piano include il monitoraggio dei punti critici, meglio identificati dal proprio manuale H.A.C.C.P.

Prodotti finiti:

Le farine di categoria 3 (P.A.T.) trovano il loro principale sbocco commerciale nel settore dei fertilizzanti organici e nell’uso pet-food. I grassi di origine animale vengono destinati all’industria di mangimi zootecnici o per usi industriali.
I prodotti finiti derivanti dal trattamento del materiale di cat.1 sono destinati all’incenerimento e co-incenerimento come definiti dal Reg. 1069/2009/CE
Gli olii esausti vegetali vengono rigenerati ed impiegati nella produzione di biodiesel, carburante per impianti di cogenerazione, lubrificanti per macchine agricole.

 Per compensare il dispendio energico necessario per l’attività lavorativa e al tempo stesso per migliorare gli aspetti tecnici- qualitativi della produzione e per un impiego più efficiente dell’energia, l’azienda ha deciso di dedicarsi alla produzione di energia rinnovabile utilizzando biomasse liquide.
Per garantire il totale recupero dell’energia prodotta dall’impianto di cogenerazione e per evitare sprechi energetici, questo impianto permette il recupero di energia termica sotto forma di vapore acqueo, acqua surriscaldata ed utili per i fini produttivi aziendali

Nuovo impianto di cogenerazione alimentato di bio - liquidi

Torna su